Reading Challenge 2022

Ebbene sì sono tornata con una nuova challenge letteraria, decisamente moooooooolto più soft delle precedenti: non gliela posso fare a leggere 52 libri in un anno solare, già lo so in partenza per cui commisuro le mie obiettive capacità di lettura e vi propongo, sempre che vi faccia piacere  solo 12 libri, uno al mese, cercherò e lo prometto, di non barare e di non farmi fare il riassunto da qualcuno che invece legge sicuramente molto più della sottoscritta.

Sbizzarritevi, leggete romanzi, racconti, novelle, fateveli leggere da qualche famigliare, oppure leggetelo insieme, usate gli audio book, insomma fate quello che volete e se vi farà piacere raccontatemi cosa avete letto nei commenti del blog o della pagina.

GENNAIO  Iniziamo l’anno in maniera soft e poco traumatica, andate a ripescare o pescate ex novo un libro o uno scrittore, che amate in modo particolare e che desiderate condividere e far conoscere (ebbene sì, è concessa l’autoesaltazione letteraria di chi oltre a leggere scrive pure!)

FEBBRAIO  Nel mese più romantico dell’anno tuffiamoci a testa bassa in una bella storia romantica, d’epoca o contemporanea, quella che per voi rappresenta in assoluto il termine di paragone delle vostre romanticherie più sfegatate e che ha fatto palpitare i vostri cuoricini fin dalla prima volta che avete letto la quarta di copertina.

MARZO Nel mese dedicato alle donne propongo una storia al femminile, scritta da una donna, che parli di una donna o che abbia come fulcro il mondo delle donne. Saggi, romanzi, racconti, biografie, novelle o poesie, direi che il materiale non manca.

APRILE Con la primavera che avanza e le giornate che si allungano, si inizia a scalpitare per uscire e godere delle belle giornate e, almeno a me, inizia a scemare la voglia di leggere, per cui potrebbe essere divertente sfruttare l’occasione per buttarsi su un bel manuale ed imparare qualcosa di nuovo, possibilmente creativo che ci consenta di scoprire un nuovo talento e fare un’esperienza mai fatta prima.

MAGGIO In previsione dell’estate e delle sempre agognate vacanze, questo mese la proposta è buttarsi sulle guide, i blog e i siti per scoprire qualche posto nuovo, all’insegna della pigrizia più estrema o dell’avventura più sfrenata cercando la chicca più ricercata, fosse anche l’agriturismo dietro casa.

GIUGNO Con la fine della scuola arrivano di solito le immancabile liste di proposta lettura per i ragazzi; facciamo un salto indietro nel tempo a quando succedeva a noi e leggiamo uno dei libri proposti per l’estate. Non avete pargoli a cui chiedere? Fatevene “prestare” uno che sia quello di un’amica, dei vicini di casa o un nipote a disposizione.

LUGLIO Nel mese più caldo dell’anno distraiamo la nostra mente dalla calura andando a cercare un testo ambientato in un luogo che ci piacerebbe visitare o con un protagonista con un carattere totalmente diverso da noi ma che ci piacerebbe avere.

AGOSTO Siete pronte per le vacanze e per spaparanzarvi sotto l’ombrellone? Che sia in montagna, in spiaggia o nel vostro giardino non fate mancare nella vostra borsa un libro “rovente”, andate a cercare una storia di passione sfrenata scegliendo fra i super classici della letteratura come “L’amante di Lady Chatterley” o qualcosa di più contemporaneo.

SETTEMBRE Tornare alla vita normale dopo le vacanze richiede notevole ardimento e tuffarsi in una storia fantastica, che parli di eroi e super eroi è l’ideale per affrontare il rientro con il giusto cipiglio e la giusta carica. Non trovate un romanzo adatto? Buttatevi sulle graphic novel.

OTTOBRE Questo per me è il mese in cui si riparte alla grande con: gialli, thriller, noir … talvolta d’annata, talvolta veramente trucidi e sanguinolenti, di autori super affermati o di perfetti sconosciuti. Che cosa mi racconterete questo mese?

NOVEMBRE  il tempo diventa sempre più freddo ed uggioso e si sprecano le scuse per non dover essere costretti ad uscire di casa. E’ il momento ideale per affrontare il classico “mattone” quello capace di tenere fermo anche il nostro tavolino da toeletta, quello che abbiamo acquistato in un rigurgito di impulsività e che da allora ci fissa torvo dallo scaffale più imboscato della nostra libreria.

DICEMBRE Neve, Natale e buoni propositi? Vi sentite accerchiati dall’aria festaiola e vorreste scappare in una caverna? Se non siete in vena di interpretare il proverbiale elfo di Babbo o di Mamma Natale prendete in considerazione un romanzo distopico; se invece non vedete l’ora di tuffarvi nei progetti di decorazione lasciatevi cullare da una storia piena di magia Natalizia.

BONUS NATALIZIO A Natale siamo, o vorremmo essere tutti più buoni per cui pescate un libro dalla cesta delle occasioni della vostra libreria di fiducia e regalatelo a qualcuno, lasciatelo a disposizione, fatelo diventare un libro viaggiante oppure donatelo a chi fa book crossing.

Ecco cari amici lettori, anche per quest’anno il dado è tratto e le categorie sono scelte. Aspetto con trepidazione i vostri commenti e i vostri consigli.

Un felice anno a tutti voi e che sia pieno di meravigliose letture.

Pubblicato da

Nadia P.

Logorroica e grafomane incallita, se non posso parlare scrivo e se non posso scrivere vengo colpita da diarrea verbale!

Lascia un commento